ELBA WEDDING STYLE
Silvia Sottocasa inizia il lavoro nel mondo degli Eventi, allestendo piccole cerimonie nel 2010, fino al 2015 quando inizia ad esercitare la professione di Wedding planner e designer dopo aver frequentato un corso di formazione specializzato in accademia a Roma.
Dato il suo grande amore per la natura, l’ambiente, il mare e le sue biodiversità, pensa così di mettere tutto questo al centro del progetto nuziale unendo così anche la componente turistica e sviluppando l’idea dell’EXPERIENCE.
Tutto viene progettato, programmato nelle isole toscane con tutte le loro particolarità, essendo ognuna diversa dall’altra e creando insieme un vero PIANETA con all’interno piccoli MICROCOSMI.
La conoscenza del territorio è un fattore di importanza cruciale per guidarvi al meglio dentro a questo PIANETA: siamo infatti dentro al PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO, quindi bisogna affidarsi alla SPECIALISTA DEI MATRIMONI NELLE ISOLE e tutta l’organizzazione sarà perfetta ed indimenticabile.
La professionalità e la fiducia nel mio lavoro mi hanno portato ad entrare in AIWP (ASSOCIAZIONE ITALIANA WEDDING PLANNER) nel 2020 , essendo nominata delegata territoriale dell’ Arcipelago Toscano , arrivando poi a conseguire la CERTIFICAZIONE WEDDING PLANNER secondo la Pdr61:2019 rilasciata da UNI.
Wedding planner certificata secondo Pdr61:2019, cosa significa?
La certificazione, che può essere richiesta sia da singoli professionisti che da organizzazioni di qualsiasi dimensione e forma giuridica, prevede il superamento di due esami, uno scritto e uno orale, e ha la validità di 5 anni, con un controllo annuale per il mantenimento della qualifica.Da oggi, grazie alla certificazione accreditata del wedding planner secondo la Prassi di riferimento UNI/Pdr 61:2019, i futuri sposi potranno rivolgersi a professionisti competenti, in termini di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia.
L’Italia è il primo Paese in Europa a certificare queste figure e Accredia, il 16 luglio 2019, ha rilasciato il primo accreditamento a un organismo per la certificazione del wedding planner.
Il valore della certificazione risiede infatti nella effettiva codifica dei requisiti del servizio, questo il ruolo della Prassi di riferimento, e nella certificazione di parte terza della corrispondenza del servizio erogato al documento normativo UNI.Una vera e propria tutela per i futuri sposi. ACCREDIA per il ruolo che ne compete, verifica quindi la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza degli organismi incaricati di rilasciare la certificazione e di eseguire i controlli periodici, che devono confermare il mantenimento dei requisiti.
IL NOSTRO TEAM
Alessandra ,agronoma e specializzata in progettazioni naturali di giardini, spalla riflessiva e precisa dal 2017, insieme a Samoa, geometra, grintosa ed energetica, con me dal 2020; ambo perfetto di angeli custodi sempre pronte a seguirmi nelle avventure dei nostri sposi, ognuna con il suo punto di vista, per me oramai fondamentale
Angela Giusti, la mia spalla destra creativa e flower designer estrosa con un grande senso artistico unisce l’arte floreale isolana campestre con fiori più preziosi, materiali naturali e idee creative uniche per realizzare scenografie floreali uniche. Sempre al mio fianco e al fianco delle nostre coppie anche il giorno dell’evento
La nostra filosofia
La Toscana è una regione ricca di luoghi e scenari suggestivi dove ambientare il proprio matrimonio: qui storia, arte e natura si fondono per fare da cornice al giorno più bello. E tra i tanti gioielli che la Toscana offre, esiste la perla di rara bellezza che da secoli affascina turisti, futuri sposi e i suoi abitanti: è l’Isola d’Elba, un luogo incantato e unico…. che insieme alle sue sorelle isole formano l’Arcipelago Toscano: l’isola del Giglio, Pianosa, Capraia, Giannutri, Montecristo e Gorgona.
Luoghi che racchiudono secoli e secoli di storia che traspare dalle sontuose ville napoleoniche, residenze d’epoca, scavi archeologici di epoca romana ed etrusca, gioielli architettonici di inestimabile bellezza che, circondati da una natura rigogliosa e misteriosa, contribuiscono a donare un tocco di magia ad ogni evento. In realtà sposarsi all’Isola d’Elba significa anche vivere un’esperienza unica al mondo: non stupisce che Napoleone scelse questo luogo come sua dimora per il suo esilio; un vero e proprio luogo dell’anima immerso nella quiete del Mediterraneo che ancora oggi regala indimenticabili momenti e scorci degni di un quadro.
Silvia Sottocasa da sempre incornicia i matrimoni più belli in quest’isola regalando a tutte le coppie indimenticabili momenti dove il romanticismo viene amplificato dal fascino incontrastato del paesaggio che la circonda. Perché l’Isola d’Elba è la meta ideale dove ambientare il proprio matrimonio da sogno e Silvia Sottocasa sa come realizzarlo nei minimi particolari per rendere ogni matrimonio prezioso ed esclusivo.
Perché l’Isola d’Elba è la meta ideale dove ambientare il proprio matrimonio da sogno e Silvia Sottocasa sa come realizzarlo nei minimi particolari per rendere ogni matrimonio prezioso ed esclusivo.
Sono molte le coppie che, ogni anno, arrivano all’Isola d’Elba e nell’arcipelago per suggellare il proprio sogno d’amore: centinaia di coppie provenienti da tutto il mondo si affidano all’estro creativo e all’organizzazione di Silvia Sottocasa, fondatrice di Elba Wedding Style che, con la precisione di un artigiano e la creatività di artista, forgia matrimoni su misura di tutte le coppie.
Una brava wedding planner si distingue in base a varie componenti: ascolto, empatia, capacità di catturare le piccole sfumature, spesso essenziali nel personalizzare un evento, ma soprattutto deve saper dare ai propri sposi la libertà. Ogni cliente deve sentirsi libero di scegliere e di decidere, ma soprattutto deve essere libero di gestire lo stress che comportano i preparativi del grande giorno, in modo da gustarsi, infine, solo il piatto forte: l’emozione.
Sapete così che le nostre priorità saranno le vostre richieste: voi racconterete la vostra storia, noi vi aiuteremo a scriverla, trasformandovi nei suoi indiscussi protagonisti attraverso un finale più bello di come ve lo sareste immaginato… ed è straordinario assistere all’unione che avviene tra l’evento e l’ambiente circostante: tutto è talmente studiato e pensato su misura della coppia e del luogo che ogni singolo particolare si ‘sposa’ con l’isola e le sue peculiarità. Il tramonto sul mare, i suggestivi scorci e gli imponenti giardini si trasformano in un set cinematografico a cielo aperto dove pronunciare il fatidico sì.