matrimonio sostenibile
Un sogno sostenibile ad occhi aperti nella natura..un’esperienza sensoriale unica nell’arcipelago toscano…per regalarti e regalare una favola naturale moderna
L'arcipelago toscano
Una leggenda narra che Afrodite la dea della bellezza e dell’amore,si trovava in mare e voleva raggiungere suo figlio Eros che si trovava sulla riva.
Nella foga di arrivare dal figlio cercò di allacciarsi la collana di perle che le aveva donato Paride,ma il filo si ruppe e sette perle caddero in mare che invece di affondare rimasero a galla.
Fu così che le perle cadute si tramutarono in sette belle isole incastonate nel blu del mar Tirreno .
Fu così che nacquero : l’Elba, il Giglio, Giannutri, Gorgona ,
Montecristo,Capraia e Pianosa andando così a formare l’arcipelago toscano.
7 perle di rara bellezza , ad ora solo 5 tra cui potete scegliere seguendo le loro bellezze e caratteristiche ….
Restano paradisi protetti dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano visitabili solo tramite visite guidate la misteriosa e affascinante Montecristo… sfondo avvincente del racconto di Dumas “il Conte di Montecristo “ , completamente disabitata, inavvicinabile e priva di qualsiasi struttura ricettiva o di ristoro, se non ruderi da epoca romana fino a quella di epoca napoleonica ,ma esclusiva meta di trekking severamente controllato dalle guide del Parco, non è possibile neanche bagnarsi i piedi in acqua.
Gorgona, l’isola più piccola e più a nord di tutto l’arcipelago, e’ l’unica isola colonia penale attiva in tutta Europa per cui le visite (massimo 100 al giorno) sono organizzate tra l’autorità giudiziaria e il Parco.
L’isola, assieme a quella di Capraia, è citata da Dante Alighieri nel Canto XXXIII dell’Inferno, dove il poeta narra le vicende di Ugolino della Gherardesca:
«Ahi Pisa, vituperio de le genti
del bel paese là dove ‘l sì suona,
poi che i vicini a te punir son lenti,
muovasi la Capraia e la Gorgona,
e faccian siepe ad Arno in su la foce,
sì ch’elli annieghi in te ogne persona!,
Ché se ‘l conte Ugolino aveva voce,
d’aver tradita te de le castella,
non dovei tu i figliuoli porre a tal croce»
In cosa consiste un matrimonio sostenibile?
Un matrimonio sostenibile segue 3 principi fondamentali: ECOLOGICO, SOCIALE ED ECONOMICO per il territorio sul territorio.
Un evento sostenibile seguendo i suoi 3 principi dona agli sposi e ai suoi invitati un’esperienza ricca di dettagli e particolari che nel mio lungo percorso professionale e formativo ho studiato e approfondito per poter raccontare le mie 7 isole nel miglior modo possibile che io conosca : attraverso l’amore che nutro per loro.
Primo matrimonio sostenibile certificato 25/6/2022
Il 25 Giugno 2022 è stato celebrato nelle Miniere Calamita a Capoliveri il primo matrimonio Sostenibile con una certificazione riconosciuta.
Giulia e Luc da Losanna in Svizzera hanno scelto il mio progetto nuziale sostenibile partendo dalla cerimonia religiosa protestante sul mare per poi poter fare il ricevimento nell’antica officina, ora museo, delle miniere situata in una pineta suggestiva nel promontorio di Calamita.
Ogni dettaglio sostenibile è stato curato nel dettaglio con trasporti ecologici, menù a degustazione di un grande chef locale con materie prime a km zero, insieme a vini, cocktail artigianali con essenze elbane abbinati a praline made in Elba ad opera della campionessa del mondo di cioccolato.
Un’esperienza sensoriale che ha coinvolto cosi tutti e 5 i sensi degli invitati e degli sposi che hanno potuto vivere l’isola al 100 per 100 , come stregati dalla magia della location insolita come le miniere : vero caposaldo della cultura e società elbana prima dell’avvento del turismo.
Matrimonio in barca a vela
Amanti del mare, dell’avventura e della rara emozione di vivere il mare nella pace e nell’armonia di una barca a vela che solca le onde….questo è il vostro matrimonio.